Da paese abbandonato a meta di turismo lento con Domenico Turchi e concerto Burro e Salvia
Per l’ottavo appuntamento del Festival saremo a Valle Piola paese abbandonato che negli ultimi anni è stato riscoperto, nel pomeriggio inizieremo con escursione fino ad Acquaratola e poi assisteremo alla performance di Domenico Turchi con “I racconti di Vallonia” e a concludere la giornata il concerto della band Burro e Salvia.
Descrizione dell'evento
Per l’ottavo appuntamento torniamo in Abruzzo ai piedi dei Monti Gemelli questa volta rivolti verso il massiccio del Gran Sasso a Valle Piola di Torricella Sicura (TE).
IMPORTANTE: per raggiungere Valle Piola per chi viene dalla Piceno Aprutina non seguire assolutamente le indicazioni di Google Maps. Arrivare fino alla rotonda prima di Teramo, sul ponte Vezzola e svoltare a destra in direzione Castagneto. Da Castagneto seguire le frecce Festival dell’Appennino per Pastignano, poi Poggio Valle e Valle Piola, gli ultimi tre km sono su strada bianca.
Il ritrovo è alle ore 15.45 a Valle Piola, per poi partire per l’escursione alle ore 16.
L’escursione con partenza e ritorno a Valle Piola, ha una difficoltà E (Escursionistico per tutti) è lungo 5,4 km, con un dislivello di 185 mt e un tempo di percorrenza di circa 2 ore e trenta (andata e ritorno).
Al rientro dall’escursione alle ore 19 per performance di Domenico Turchi con “I racconti di Vallonia”
Alle ore 20 cena libera, per chi vuole sarà possibile cenare presso il punto ristoro al Rifugio del Pastore organizzato dalla Pro loco di Torricella Sicura. Il menù fisso a 15 euro prevede: mezzemaniche a ragù, pecora alla callara, acqua o bicchiere di vino. Inoltre vi saranno a parte altri prodotti: panino con salsiccia, frittella farcita, panino con formaggio fritto. Possibilità di piatti vegani o vegetariani su richiesta chiamando solo in questi orari 13.30-14.30/20.30-21.30 il numero 3332179561 entro e non oltre venerdì 5 luglio ore 21.30.
La serata proseguirà alle 21,30 con il concerto della band Burro e Salvia che con un repertorio di canzoni Italiane dagli anni ‘20 fino ai ‘50 ci faranno divertire e commuovere con brillanti motivetti e grandi sentimenti d’amore, attraverso la voce tenorile, condita con un poco di swing, di David Mazzoni.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form sottostante.
Raccomandazioni:
- obbligatorio indossare scarpe da trekking
- avere con sè almeno un litro d’acqua
- portare felpa/kway e telo/stuoia
- consigliato un cambio completo da lasciare in auto
- consigliato portare lampada frontale o torcia per la sera
Itinerario
- ore 15.45 ritrovo per l’escursione a Valle Piola
- ore 16 partenza escursione
- ore 19 rientro escursione e incontro con Domenico Turchi “I racconti di Vallonia”
- ore 20 cena libera con possibilità di cenare presso il punto ristoro al Rifugio del Pastore organizzato dalla Pro Loco di Torricella Sicura
- ore 21.30 concerto Burro e Salvia
Percorso
Festival dell’Appennino 2024, inclusivo di natura
Il Festival è promosso da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e Bim Tronto, con la collaborazione di Bim Vomano-Todino Teramo, Bim Nera-Velino Cascia e Bim Nera-Velino Rieti, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Abruzzo, Regione Lazio, Camera di Commercio delle Marche, Camera di Commercio dell’Umbria, Camere di Commercio Gran Sasso d’Italia, Camera di Commercio Rieti-Viterbo, in sinergia con i 23 Comuni dell’Appennino centrale, partner dell’evento, Accumoli, Acquasanta Terme, Amatrice, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Civitella del Tronto, Colledara, Comunanza, Esanatoglia di Narco, Force, Leonessa, Montefortino, Montegallo, Montemonaco, Norcia, Pieve Torina, Rieti, Roccafluvione, Rotella, Sant’Anatolia di Narco, Torricella sicura, Ussita, Venarotta, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Appennino up e Mete Picene.