Sant’Antonio, gli animali e i canti di questua con il Centro studi tradizioni Popolari, la prof. Gabriella Piccioni e i Pozzaibbè

Per il quarto appuntamento del Festival, edizione invernale, arriveremo a Balzo di Montegallo (AP) con una spettacolare escursione e nel pomeriggio racconti e testimonianze a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari con la professoressa Gabriella Piccioni e i canti popolari con il gruppo folkloristico Pozzaibbè.

1000x700 POZZA

Descrizione dell'evento

Per il quarto appuntamento del Festival, edizione invernale, arriveremo a Balzo di Montegallo (AP) con una spettacolare escursione e nel pomeriggio racconti e testimonianze a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari con la professoressa Gabriella Piccioni e i canti popolari con il gruppo folkloristico Pozzaibbè.

Il ritrovo per l’escursione è alle ore 9.45 presso area sae Balzo di Montegallo (AP) e con partenza alle ore 10.00.

L’escursione è un percorso ad anello con partenza e rientro area Sae Balzo di Montegallo, ha una difficoltà E (Escursionistico per tutti) è lunga 4,44 km, con un dislivello di 205 mt e un tempo di percorrenza di circa 2 ore e mezza.

Al rientro alle ore 12.30 pranzo libero presso le strutture ricettive sul posto o pranzo al sacco.

Alle ore 15 benedizione degli animali con Don Rodolfo, parroco di Montegallo, presso la sala convegni a piazza Taliani , a seguire racconti e testimonianze  sulle tradizioni e i riti legati alla festività di Sant’Antonio a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari con la professoressa Gabriella Piccioni.

Alle ore 16 canti popolari con il gruppo folkloristico Pozzaibbè e falò con gli animali.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form sottostante.

Raccomandazioni:

  • obbligatorio indossare scarpe da trekking
  • avere con sè almeno un litro d’acqua
  • portare kway
  • consigliato portare i bastoncini da trekking
  • consigliato un cambio completo da lasciare in auto

Importante: qualora si presentassero le condizioni l’escursione verrà fatta con le ciaspole. Vi daremo comunicazione appena sarà possibile.

Per chi vuole Montegallo Ranch organizza un’escursione a cavallo con partenza alle ore 9 dal ranch vicino alla piscina di Balzo, per prenotazioni e costi rivolgersi al Montegallo Ranch 366-2647904.

Itinerario

  • ore 9.45  ritrovo presso area sae Balzo di Montegallo (AP)
  • ore 10 partenza escursione
  • ore 12.30 rientro escursione e pranzo libero presso le strutture ricettive sul posto o al sacco
  • ore 15 benedizione degli animali con il parroco Don Rodolfo e a seguire racconti e testimonianze a cura del Centro Studi Tradizioni Popolari con la professoressa Gabriella Piccioni presso la sala convegni in Piazza Taliani
  • ore 16 canti popolari con il gruppo folkloristico Pozzaibbè e falò con gli animali

Percorso

Festival dell’Appennino 2024, inclusivo di natura

Il Festival è promosso da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e Bim Tronto, con la collaborazione di Bim Vomano-Todino Teramo, Bim Nera-Velino Cascia e Bim Nera-Velino Rieti, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Abruzzo, Regione Lazio, Camera di Commercio delle Marche, Camera di Commercio dell’Umbria, Camere di Commercio Gran Sasso d’Italia, Camera di Commercio Rieti-Viterbo, in sinergia con i 23 Comuni dell’Appennino centrale, partner dell’evento, Accumoli, Acquasanta Terme, Amatrice, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Civitella del Tronto, Colledara, Comunanza, Esanatoglia di Narco, Force, Leonessa, Montefortino, Montegallo, Montemonaco, Norcia, Pieve Torina, Rieti, Roccafluvione, Rotella, Sant’Anatolia di Narco, Torricella sicura, Ussita, Venarotta, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Appennino up e Mete Picene.