Tesori della terra con BandAdriatica
Per il primo appuntamento della sedicesima edizione del Festival arriveremo a Palmiano (AP), con un’escursione panoramica alla scoperta dei tesori di questo angolo del Piceno, dove vengono coltivate due eccellenze locali la patata dei Sibillini e il tartufo nero pregiato, poi nel pomeriggio concerto con BandAdriatica.

Descrizione dell'evento
Per il primo appuntamento della sedicesima edizione del Festival arriveremo a Palmiano (AP) con un’escursione panoramica alla scoperta dei tesori di questo angolo del Piceno, dove vengono coltivate due eccellenze locali la patata dei Sibillini e il tartufo nero pregiato , poi nel pomeriggio concerto con BandAdriatica. Una domenica per una gita all’aria aperta per famiglie e bambini che ci porterà su questo belvedere naturale con vista panoramica sui monti Sibillini, durante l’escursione assisteremo alla semina di una delle eccellenze locali, la patata dei Sibillini e visiteremo una tartufaia locale, dove un tartuficoltore ci mostrerà i segreti della cavatura di questo tesoro della terra che è il tartufo nero pregiato.
Il ritrovo per l’escursione è alle ore 9.15 a Palmiano con partenza alle ore 9.30. L’escursione è un percorso con partenza e rientro a Palmiano, ha una difficoltà E (Escursionistico per tutti) è lunga 6,61 km, con un dislivello di 267 mt e un tempo di percorrenza di circa 3 ore e mezza.
Al rientro alle ore 13.30 sarà possibile usufruire del punto ristoro della Proloco con menu a 15 euro , primo, secondo e dolce.
Alle ore 15 concerto di BandAdriatica, dove i ritmi del Salento si mescolano ai suoni vibranti del Mediterraneo. Un viaggio musicale che dalle feste ai notturni itineranti pugliesi, vi condurrà in una “babilonia” sonora unica e appassionante.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form sottostante.
Raccomandazioni:
- obbligatorio indossare scarpe da trekking
- avere con sè almeno un litro d’acqua
- portare kway
- consigliato portare i bastoncini da trekking
- consigliato un cambio completo da lasciare in auto
Come arrivare
Itinerario
- ore 9.15 ritrovo escursione a Palmiano
- ore 9.30 partenza escursione
- ore 13.15 rientro escursione
- ore 13.30 pranzo presso punto ristoro proloco
- ore 15 concerto BandAdriatica
Percorso

Festival dell’Appennino 2025, inclusivo di natura
Il Festival è promosso da Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e Bim Tronto, con la collaborazione di Bim Vomano-Todino Teramo, Bim Nera-Velino Cascia e Bim Nera-Velino Rieti, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Abruzzo, Regione Lazio, in sinergia con i 28 Comuni dell’Appennino centrale, partner dell’evento, Camerino, San Severino Marche, Sarnano, Visso, Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, Castignano, Comunanza, Cupra Marittima, Force, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Castelli, Fano Adriano, Rocca Santa Maria, Cerreto di Spoleto, Preci, Sellano, Accumoli, Amatrice, Micigliano, Rivodutri con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Appennino up e Mete Picene.